IN PROVINCIA

Info
La Struttura
18 Marzo 2021 

 

 

 

DIREZIONE

 

 

 

 

 

 

 

 

Avv. DARIO LAMANNA                                                            

d.lamanna@confindustria.cz.it

0961.507824

AREA SEGRETERIA ed AFFARI GENERALI

 

 

 

 

 

Sig.ra ALESSANDRA SICILIANO

a.siciliano@confindustria.cz.it

0961.507827

 

Assiste gli Organi dell’Associazione, il Presidente e la Direzione nello svolgimento dei propri compiti istituzionali, gestisce “l’agenda” della Presidenza e della Direzione, cura il “memo” (appuntamenti, ricorrenze) e coordina l’organizzazione degli eventi associativi.

Si occupa della gestione dei sistemi informativi, dell’interfacciamento operativo con i fornitori hardware e software, della gestione e della funzionalità dei beni mobili, della strumentazione, delle attrezzature e degli impianti in dotazione all’Associazione.

Coordina le attività di segreteria quali consegna e smistamento della corrispondenza sia cartacea, che elettronica, e tutte le altre attività legate agli affari generali, fra cui convocazioni varie e invii periodici di comunicazioni agli associati tramite newsletter.

È responsabile delle convenzioni, siglate sia a livello locale, che a livello nazionale dal sistema e del loro aggiornamento e divulgazione alla base associativa.

Cura l’accoglienza e il front-desk, gestisce e coordina, in qualità di RCQ, le attività di controllo e di supporto nella progettazione, nell’implementazione, nel monitoraggio e nel miglioramento del Sistema di Gestione della Qualità ed, infine, organizza, affiancata da consulenti esterni, la gestione del trattamento e della protezione dei dati personali.

AREA AMMINISTRAZIONE E RAPPORTI ASSOCIATIVI

 

 

 

 

 

 

Sig. PAOLO ALFIERI

p.alfieri@confindustria.cz.it

0961.507822

 

Cura la tenuta e la redazione della seguente documentazione:

- Anagrafe

- Libro Soci

- Registro Imprese di Confindustria

- Contributi associativi

Il Settore Amministrazione è preposto, altresì, al coordinamento ed alla gestione delle attività relative alla tenuta della contabilità e propedeutiche alla stesura del Bilancio di esercizio, alla redazione della documentazione fiscale interna (Modelli 770 - Unico – Irap – Previndai - Fasi), curando i relativi rapporti con gli Enti preposti (Inps - Inail - Agenzia delle Entrate)

AREA TERRITORIO E APPALTI

 

 

Avv. STEFANO COREA

s.corea@confindustria.cz.it

0961.507825

 

Fornisce consulenza tecnico-giuridica in materia di appalti di lavori, servizi e forniture, in particolare, per la verifica dei requisiti di partecipazione e di legittimità dei bandi di gara.

Cura i rapporti con le pubbliche amministrazioni e le stazioni appaltanti, in materia di programmazione, finanziamento, gestione delle opere edilizie ed infrastrutturali pubbliche, fornendo un qualificato contributo di carattere normativo e procedurale.

Collabora con gli organi politico amministrativi locali preposti alla pianificazione e lo sviluppo urbanistico e territoriale contribuendo alla definizione ed applicazione delle normative tecnico amministrative e procedurali del settore.

Fornisce informazione sulla legislazione relativa all'intero settore.

Fornisce ausilio alle imprese associate per l'iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori, partecipa alla predisposizione delle tariffe dei prezzi e delle rilevazioni dei costi a fini revisionali, offre supporto in materia di fiscalità edilizia e per la gestione dei rifiuti provenienti dai cantieri edili, nonché per migliorare il livello di attuazione delle normative di sicurezza sul lavoro.

Particolare attenzione viene dedicata alle imprese associate che intraprendono il percorso per la qualificazione SOA e per la certificazione di qualità.

Organizza seminari a tema, fornisce supporto alle imprese nelle iniziative di "Lavori all'Estero" ed informazione sulla congiuntura economica.

Gestisce le attività del Gruppo Giovani Edili.

 

AREA RELAZIONI INDUSTRIALI

 

 

 

Avv. STEFANO COREA

s.corea@confindustria.cz.it

0961.507825

 

Svolge un’attività di consulenza ed assistenza alle aziende per tutti i problemi concernenti le relazioni sindacali, la gestione del personale e le normative del lavoro.

Di primario interesse risulta la continua attività d’intervento negli organismi amministrativi dell’Ispettorato del Lavoro, dell'INPS, e dell'INAIL, organismi che hanno funzione decisoria e consultiva nella trattazione di pratiche di carattere generale o specificamente riferite a singole posizioni aziendali.

In particolare, cura le tematiche di seguito indicate:

·         interpretazione ed applicazioni normative contrattuali e di legge in materia di lavoro;

·         gestione delle problematiche connesse agli adempimenti in materia, relativi ai rapporti di lavoro;

·         gestione dei rapporti con le organizzazioni sindacali;

·         assistenza per il ricorso alla cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria;

·         assistenza nelle procedure per la cessazione di attivita', riduzione di personale;

·         gestione delle procedure di trasferimento d'azienda;

·         assistenza nella gestione delle vertenze collettive;

·         assistenza nella gestione delle trattative sindacali per la contrattazione collettiva di II° livello;

·         trattazione controversie individuali di lavoro in sede sindacale;

·         pratiche di lavoro in fase di precontenzioso legale;

·         trattazione controversie individuali di lavoro presso I.T.L.;

·         rapporti con ispettorato del lavoro, I.N.P.S. e I.N.A.I.L.;

·         predisposizione tabelle salariali e costo manodopera.

AREA ECONOMICA E FORMAZIONE PROFESSIONALE

 

 

 

 

 

 

 

 

Dott. FILIPPO CIPPARRONE

f.cipparrone@confindustria.cz.it

0961.507826

Assiste le imprese per la ricerca, la valutazione e l’attivazione delle migliori opportunità di agevolazione e di reperimento contributi a fondo perduto attraverso normativa regionale, nazionale e comunitaria.

Fornisce consulenza fiscale e nella gestione e nella rendicontazione dei progetti agevolati.

Supporta la formazione dei partenariati per progetti complessi in ambito nazionale e comunitario e cura

la progettazione, gestione e rendicontazione di piani formativi aziendali interaziendali finanziati da fondi interprofessionali per la formazione continua e/o da fondi comunitari.

AREA MARKETING E FORMAZIONE PROFESSIONALE

 

 

 

 

 

Dott.ssa PAOLA SMIRAGLIO

p.smiraglio@confindustria.cz.it

0961.507841

 

L’attività preponderante svolta è quella della formazione, ovvero quello di fornire le strategie di intervento per lo sviluppo personale e professionale dei dipendenti e dunque le indicazioni metodologiche e operative necessarie alla rilevazione del fabbisogno formativo.

Promuove e favorisce, inoltre, l'utilizzo di Fondimpresa come strumento per definire le strategie volte a rispondere alla domanda di formazione espressa da imprese e lavoratori, assicurando contemporaneamente la costituzione e diffusione nel tempo di un effettivo sistema di offerta di formazione continua.

COORDINAMENTO SEZIONI E GRUPPO GIOVANI

 

 

 

 

 

Dott.ssa MARIA LUISA MERIGELLI

m.merigelli@confindustria.cz.it

0961.507831

 

 

Quale responsabile dell’Education partecipa ai Comitati Tecnici e Tecnici Scientifici delle Scuole, nell’organizzazione di eventi e progetti che possano creare occasioni di diffusione della cultura d’impresa e la realizzazione di esperienze di orientamento, e contestualmente possano andare incontro alle necessità didattiche degli studenti, gettando le basi per l’attivazione di percorsi di Alternanza Suola-Lavoro e di apprendistato di I livello.

 

Supporta

l’Area Formazione: in particolar modo per l’utilizzo di Fondirigenti;

l’Area Amministrazione, nell’ambito del progetto di sviluppo associativo “We care about you!” viene svolta, a monte, un’azione di sensibilizzazione sui benefici dell'associazionismo nei confronti delle aziende iscritte, ponendo le premesse per nuove adesioni. A valle, portando all’attenzione gli input ricevuti dalla base associativa, al fine di trasformarli in proposte operative per il mantenimento di un livello qualitativo tanto elevato quanto adeguato dei servizi offerti;

l’Area Attività Economiche, cura indagini su diverse tematiche: fabbisogni formativi e occupazionali delle aziende associate, Internazionalizzazione, Ritardi dei pagamenti da parte della PA e Impatto della grande crisi finanziaria sulle PMI locali.

ASSINDUSTRIA SERVIZI SRL

 

 

 

 

 

 

 

Sig.ra STEFANIA GATTO

stefania.gatto@assindustriaservizisrl.it

0961.507840

 

Svolge attività inerenti la formazione professionale, quali la progettazione, promozione e realizzazione di piani formativi aziendali finanziati da Fondi ministeriali, Fondo sociale Europeo, Fondi interprofessionali.

SERVIZI / CENTRALINO

 

 

 

 

 

 

 

Sig. FRANCO RONDA

f.ronda@confindustria.cz.it

0961.507811

 

I PRESIDENTI ANCE DAL 1986 

1986 – 1989        GRANDINETTI MICHELE

 

1990 – 1992        BITONTI CARLO

 

1992 – 1996        ZINZI RAFFAELE

 

1996 – 1998        ABRAMO PAOLO

 

1998 – 2002        GAGLIOTI MARCELLO

 

2002 – 2003        SPACCAFERRO BRUNO

 

2003 – 2005        GATTO GIUSEPPE

 

2005 – 2009        CERMINARA RAFFAELE

 

2009 – 2012        GAGLIOTI MARCELLO

 

2012 – 2012        CELI GIUSEPPE

 

2012 – 2018        CARUSO ALESSANDRO

 

2018                   ALFIERI LUIGI