DIREZIONE
Avv. DARIO LAMANNA 0961.507824 |
|
AREA SEGRETERIA ed AFFARI GENERALI
Sig.ra ALESSANDRA SICILIANO a.siciliano@confindustria.cz.it 0961.507827
Assiste gli Organi dell’Associazione, il Presidente e la Direzione nello svolgimento dei propri compiti istituzionali, gestisce “l’agenda” della Presidenza e della Direzione, cura il “memo” (appuntamenti, ricorrenze) e coordina l’organizzazione degli eventi associativi. Si occupa della gestione dei sistemi informativi, dell’interfacciamento operativo con i fornitori hardware e software, della gestione e della funzionalità dei beni mobili, della strumentazione, delle attrezzature e degli impianti in dotazione all’Associazione. Coordina le attività di segreteria quali consegna e smistamento della corrispondenza sia cartacea, che elettronica, e tutte le altre attività legate agli affari generali, fra cui convocazioni varie e invii periodici di comunicazioni agli associati tramite newsletter. È responsabile delle convenzioni, siglate sia a livello locale, che a livello nazionale dal sistema e del loro aggiornamento e divulgazione alla base associativa. Cura l’accoglienza e il front-desk, gestisce e coordina, in qualità di RCQ, le attività di controllo e di supporto nella progettazione, nell’implementazione, nel monitoraggio e nel miglioramento del Sistema di Gestione della Qualità ed, infine, organizza, affiancata da consulenti esterni, la gestione del trattamento e della protezione dei dati personali. |
|
AREA AMMINISTRAZIONE E RAPPORTI ASSOCIATIVI
Sig. PAOLO ALFIERI 0961.507822
Cura la tenuta e la redazione della seguente documentazione: – Anagrafe – Libro Soci – Registro Imprese di Confindustria – Contributi associativi Il Settore Amministrazione è preposto, altresì, al coordinamento ed alla gestione delle attività relative alla tenuta della contabilità e propedeutiche alla stesura del Bilancio di esercizio, alla redazione della documentazione fiscale interna (Modelli 770 – Unico – Irap – Previndai – Fasi), curando i relativi rapporti con gli Enti preposti (Inps – Inail – Agenzia delle Entrate) |
|
AREA TERRITORIO E APPALTI
Avv. STEFANO COREA 0961.507825
Fornisce consulenza tecnico-giuridica in materia di appalti di lavori, servizi e forniture, in particolare, per la verifica dei requisiti di partecipazione e di legittimità dei bandi di gara. Cura i rapporti con le pubbliche amministrazioni e le stazioni appaltanti, in materia di programmazione, finanziamento, gestione delle opere edilizie ed infrastrutturali pubbliche, fornendo un qualificato contributo di carattere normativo e procedurale. Collabora con gli organi politico amministrativi locali preposti alla pianificazione e lo sviluppo urbanistico e territoriale contribuendo alla definizione ed applicazione delle normative tecnico amministrative e procedurali del settore. Fornisce informazione sulla legislazione relativa all’intero settore. Fornisce ausilio alle imprese associate per l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori, partecipa alla predisposizione delle tariffe dei prezzi e delle rilevazioni dei costi a fini revisionali, offre supporto in materia di fiscalità edilizia e per la gestione dei rifiuti provenienti dai cantieri edili, nonché per migliorare il livello di attuazione delle normative di sicurezza sul lavoro. Particolare attenzione viene dedicata alle imprese associate che intraprendono il percorso per la qualificazione SOA e per la certificazione di qualità. Organizza seminari a tema, fornisce supporto alle imprese nelle iniziative di “Lavori all’Estero” ed informazione sulla congiuntura economica. Gestisce le attività del Gruppo Giovani Edili. |
|
AREA RELAZIONI INDUSTRIALI
Avv. STEFANO COREA 0961.507825
Svolge un’attività di consulenza ed assistenza alle aziende per tutti i problemi concernenti le relazioni sindacali, la gestione del personale e le normative del lavoro. Di primario interesse risulta la continua attività d’intervento negli organismi amministrativi dell’Ispettorato del Lavoro, dell’INPS, e dell’INAIL, organismi che hanno funzione decisoria e consultiva nella trattazione di pratiche di carattere generale o specificamente riferite a singole posizioni aziendali. In particolare, cura le tematiche di seguito indicate: · interpretazione ed applicazioni normative contrattuali e di legge in materia di lavoro; · gestione delle problematiche connesse agli adempimenti in materia, relativi ai rapporti di lavoro; · gestione dei rapporti con le organizzazioni sindacali; · assistenza per il ricorso alla cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria; · assistenza nelle procedure per la cessazione di attivita’, riduzione di personale; · gestione delle procedure di trasferimento d’azienda; · assistenza nella gestione delle vertenze collettive; · assistenza nella gestione delle trattative sindacali per la contrattazione collettiva di II° livello; · trattazione controversie individuali di lavoro in sede sindacale; · pratiche di lavoro in fase di precontenzioso legale; · trattazione controversie individuali di lavoro presso I.T.L.; · rapporti con ispettorato del lavoro, I.N.P.S. e I.N.A.I.L.; · predisposizione tabelle salariali e costo manodopera. |
|
AREA ECONOMICA E FORMAZIONE PROFESSIONALE
Dott. FILIPPO CIPPARRONE f.cipparrone@confindustria.cz.it 0961.507826 Assiste le imprese per la ricerca, la valutazione e l’attivazione delle migliori opportunità di agevolazione e di reperimento contributi a fondo perduto attraverso normativa regionale, nazionale e comunitaria. Fornisce consulenza fiscale e nella gestione e nella rendicontazione dei progetti agevolati. Supporta la formazione dei partenariati per progetti complessi in ambito nazionale e comunitario e cura la progettazione, gestione e rendicontazione di piani formativi aziendali interaziendali finanziati da fondi interprofessionali per la formazione continua e/o da fondi comunitari. |
|
AREA MARKETING E FORMAZIONE PROFESSIONALE
Dott.ssa PAOLA SMIRAGLIO p.smiraglio@confindustria.cz.it 0961.507841
L’attività preponderante svolta è quella della formazione, ovvero quello di fornire le strategie di intervento per lo sviluppo personale e professionale dei dipendenti e dunque le indicazioni metodologiche e operative necessarie alla rilevazione del fabbisogno formativo. Promuove e favorisce, inoltre, l’utilizzo di Fondimpresa come strumento per definire le strategie volte a rispondere alla domanda di formazione espressa da imprese e lavoratori, assicurando contemporaneamente la costituzione e diffusione nel tempo di un effettivo sistema di offerta di formazione continua. |
|
COORDINAMENTO SEZIONI E GRUPPO GIOVANI
Dott.ssa MARIA LUISA MERIGELLI m.merigelli@confindustria.cz.it 0961.507831
Quale responsabile dell’Education partecipa ai Comitati Tecnici e Tecnici Scientifici delle Scuole, nell’organizzazione di eventi e progetti che possano creare occasioni di diffusione della cultura d’impresa e la realizzazione di esperienze di orientamento, e contestualmente possano andare incontro alle necessità didattiche degli studenti, gettando le basi per l’attivazione di percorsi di Alternanza Suola-Lavoro e di apprendistato di I livello.
Supporta l’Area Formazione: in particolar modo per l’utilizzo di Fondirigenti; l’Area Amministrazione, nell’ambito del progetto di sviluppo associativo “We care about you!” viene svolta, a monte, un’azione di sensibilizzazione sui benefici dell’associazionismo nei confronti delle aziende iscritte, ponendo le premesse per nuove adesioni. A valle, portando all’attenzione gli input ricevuti dalla base associativa, al fine di trasformarli in proposte operative per il mantenimento di un livello qualitativo tanto elevato quanto adeguato dei servizi offerti; l’Area Attività Economiche, cura indagini su diverse tematiche: fabbisogni formativi e occupazionali delle aziende associate, Internazionalizzazione, Ritardi dei pagamenti da parte della PA e Impatto della grande crisi finanziaria sulle PMI locali. |
|
ASSINDUSTRIA SERVIZI SRL
Sig.ra STEFANIA GATTO stefania.gatto@assindustriaservizisrl.it 0961.507840
Svolge attività inerenti la formazione professionale, quali la progettazione, promozione e realizzazione di piani formativi aziendali finanziati da Fondi ministeriali, Fondo sociale Europeo, Fondi interprofessionali. |
|
SERVIZI / CENTRALINO
Sig. FRANCO RONDA 0961.507811 |
I PRESIDENTI ANCE DAL 1986
1986 – 1989 GRANDINETTI MICHELE
1990 – 1992 BITONTI CARLO
1992 – 1996 ZINZI RAFFAELE
1996 – 1998 ABRAMO PAOLO
1998 – 2002 GAGLIOTI MARCELLO
2002 – 2003 SPACCAFERRO BRUNO
2003 – 2005 GATTO GIUSEPPE
2005 – 2009 CERMINARA RAFFAELE
2009 – 2012 GAGLIOTI MARCELLO
2012 – 2012 CELI GIUSEPPE
2012 – 2018 CARUSO ALESSANDRO
2018 ALFIERI LUIGI